All'inaugurazione erano presenti anche il sindaco Agostino Guerini Rocco e il vicesindaco Raffaele Carrara. Nel suo discorso, il sindaco ha dichiarato: "Questa giornata di festa è diventata realtà grazie all'entusiasmo delle insegnanti e dei bambini. Non sono abituato alle inaugurazioni o a cerimonie elaborate, ma il desiderio di questi bambini di celebrare questo momento di inclusività è stato davvero ispirante". Il vicesindaco Raffaele Carrara ha espresso la sua gratitudine all'ufficio tecnico, all'ufficio ragioneria e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera. Ha poi dichiarato: "Abbiamo subito creduto in questa opportunità e abbiamo lavorato duramente per ottenere questo importante finanziamento. Il diritto al gioco è riconosciuto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia ed è uno strumento per la crescita e un passo verso l'età adulta. Per questo motivo non può essere negato a nessuno".
Alla cerimonia del taglio del nastro ha partecipato anche Davide Cantoni, calciatore della squadra A.C. Crema non vedenti, che ha mostrato ai bambini come è possibile giocare con una palla pur percependo la realtà in modo diverso e come il gioco possa rendere tutto straordinario. Per Campagnola, questo è solo il primo passo.
Nei prossimi mesi sono previste ulteriori opere, tutte volte a favorire la socializzazione, l'attività fisica all'aria aperta e l'inclusione.