Novità in arrivo per l'utilizzo degli spazi verdi a Caselle Torinese (TO). A breve, i giardini di via Suor Vincenza Benefattrice potrebbero ospitare un'area sportiva, dotata di attrezzature e di ogni comfort per chi desidera fare movimento all'aperto, senza dover andare a San Maurizio, a Borgaro o in altri comuni dell'hinterland di Torino. Il tutto, a quanto pare, gratuitamente.
Un passo importante, dal momento che in quella zona mancano delle strutture pubbliche per praticare attività fisica.
L'apertura di un Fit park, inoltre, dovrebbe porre fine al degrado ambientale, al problema degli schiamazzi e del disturbo della quiete pubblica, recentemente causa della chiusura del parco "Giardino della Libertà" durante le ore notturne.
Per il progetto, il sindaco Giuseppe Marsaglia Cagnola e la sua amministrazione hanno inviato la candidatura per i fondi recentemente stanziati dal Ministero dello Sport. Questi ultimi, messi a disposizione dal Governo per la realizzazione di aree dedicate al fitness, saranno accessibili tramite cofinanziamento, una volta vinto il bando. Nella nuova struttura saranno presenti un percorso vita per l'allenamento a corpo libero e 8 attrezzature per workout cardio e iso-tonico.
A titolo esemplificativo, ecco alcuni dei singoli elementi di un fit park o un percorso vita: es. Calistenichs, ma anche caveau, barre parallele per trazioni e perfino la classica panca piana e-o inclinata da esterno, che permette di ampliare notevolmente la gamma degli esercizi. L'idea di base di un circuito del genere è rendere accessibile l'attività fisica a tutti (principianti inclusi), mediante l'uso di strumenti non troppo sofisticati e, soprattutto, al di fuori delle palestre, con spese minime per gli utenti.
Un trend in ascesa dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Sars-CoV-2, durante la quale nel Torinese sempre più persone hanno iniziato a dedicarsi al fitness outdoor e indoor. Bambini, ragazzi e adulti potranno allenarsi all'aperto per il tempo che vogliono, lavorando per obiettivi e variando il livello di difficoltà del training, ovviamente a seconda del grado di preparazione atletica. Potranno mettere in pratica quanto appreso dagli insegnamenti di un coach, scegliere delle sequenze di esercizi fissi oppure seguire i suggerimenti delle app (free o a pagamento) dedicate ai workout, in piena libertà.
All'interno della struttura sarà possibile fare esercizi individuali e di gruppo, purché nel rispetto delle normative nazionali e del regolamento interno. Al fine di consentire l'ingresso non solo nella fascia oraria diurna, ma anche in quella serale, l'amministrazione di Caselle Torinese provvederà all'allaccio per l'illuminazione e all'assunzione di una ditta per la costruzione di una recinzione, per garantire un adeguato livello di sicurezza al pubblico. Tuttavia, i lavori potrebbero non limitarsi a quanto appena descritto.
Paolo Marchetti, Assessore allo Sport con trascorsi nel mondo del basket (ha giocato in serie A nel Biella), promette la costruzione di un campo da pallavolo, uno da pallacanestro e uno da calcio in erba sintetica, per assecondare le esigenze di chi vorrebbe praticare sport di squadra.