MACERATA - Un ambizioso progetto di riqualificazione sta per prendere forma anche nel cuore del bosco urbano del Sasso d'Italia. L'assessore Paolo Renna ha annunciato: "Stiamo pianificando di avviare i lavori entro la fine dell'anno". Il rinnovamento del Parco di Fontescodella Il piano di intervento comprende il restauro e il potenziamento delle zone verdi e delle strutture esistenti, attraverso la creazione di parco giochi inclusivi per bambini, l'installazione di sgambatoi dove necessario, l'ottimizzazione dei percorsi pedonali, la cura delle specie arboree più preziose, e l'espansione delle aree ludiche di gioco con una maggiore inclusività come obiettivo primario.

In un mondo che sempre più promuove l'inclusione come valore fondamentale, è essenziale considerare le esigenze di tutti i bambini, compresi quelli con il disturbo dello spettro autistico. L'autismo è uno è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi. In questo contesto, progettare un parco giochi inclusivo diventa un passo importante per garantire a tutti i bambini l'accesso a spazi di gioco che non solo soddisfano le loro esigenze, ma li aiutano anche a sviluppare capacità sociali e motorie in un ambiente accogliente e stimolante.

A Pannaconi sono stati recentemente completati importanti lavori, che hanno portato alla creazione di un' area fitness pubblica, composta da strutture calisthenics, attrezzi e una zona pic-nic. Questa trasformazione è stata possibile grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Regione e dal Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che hanno permesso la riconversione di un' area ormai degradata

Prendete un gruppo di bambini e guardateli all’azione all'entrata di un parco giochi all'aperto, completo di scivoli, altalene, casette, dondoli, torri e palestrine. Dategli il permesso di iniziare a giocare e noterete subito un aspetto rilevante: l'attrazione che hanno per le arrampicate. Le strutture più richieste saranno quindi le palestrine e le pareti da arrampicata appunto. Se prendiamo un playground che ha sia le tradizionali scale che una superficie da scalare, nella maggior parte dei casi, i bambini preferiranno la scalata. Senza parlare poi delle palestrine con le corde per l'arrampicata, sebbene impegnative, risultano davvero irresistibili.

Quando si tratta di progettare un parco giochi, la pavimentazione in gomma antitrauma non può mancare. Garantire un ambiente sicuro per il gioco è un diritto fondamentale di ogni bambino. Pertanto, nel momento in cui si decide di progettare un parco giochi e portarlo all'attuazione, la sicurezza e la salute dei bambini devono essere poste al primo posto.

È stata recentemente completata la realizzazione di una nuova Area per il fitness outdoor situata in via Cappuccini ad Arienzo, suscitando grande soddisfazione da parte del sindaco Giuseppe Guida, dell'assessore allo Sport Luigi Verdicchio e dell'intera amministrazione comunale. Questo spazio all'aperto, finanziato attraverso fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)