La Lombardia punta ancora tutto sui Parchi Giochi Inclusivi con un nuovo finanziamento da 3 milioni di euro destinato agli enti locali che intendono realizzare nuove strutture sul proprio territorio.
E' quanto riportato in una nota sul sito della Regione Lombardia. L'iniziativa è ancora una volta dell’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini. L’incremento di risorse si aggiunge – spiega l'ente - ai 4,1 milioni di euro già stanziati in precedenza portando il totale dei finanziamenti ad un valore complessivo di 7,1 milioni di euro. Una dotazione finanziaria che consentirà di aumentare la platea delle Amministrazioni ammesse al finanziamento.
“I Comuni, le Comunità Montane e i Parchi regionali che hanno partecipato al bando sono stati davvero numerosi. Circostanza che testimonia quindi la crescente attenzione verso i Parchi Inclusivi”.
Così ha dichiarato l’assessore Lucchini. “Abbiamo allora voluto aumentare lo stanziamento complessivo. Premiando così un maggior numero di progetti. Regione Lombardia vuole infatti favorire l’inclusione. Migliorando così la qualità di vita e il benessere psicofisico delle persone con disabilità. Offrendo altresì percorsi di attività ludiche e percorsi naturalistici accessibili. Inoltre strutture semiresidenziali adeguate e servizi in ambito sportivo.
I Parchi Giochi Inclusivi migliorano i processi di socializzazione e di integrazione delle persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive. Nuovi spazi per migliorare la socializzazione di tutti”, ha concluso la responsabile della Famiglia. Le risorse a disposizione consentiranno alle Amministrazioni locali di realizzare interventi che puntano a garantire l’accessibilità universale con diverse linee d’intervento. Prime tra tutte il gioco e lo sport. Sono infatti strumenti fondamentali per la crescita dei più piccoli e per garantire a tutti un maggiore benessere psicofisico.
I finanziamenti regionali hanno riguardato sino a oggi: 793 parchi finanziati per un totale di 22.850.099 di euro contributi regionali complessivi.