La giunta comunale ha dato il via libera al progetto "Rigenera Macerata - Go Green", che prevede la riqualificazione di ampie aree verdi urbane. Il finanziamento, ottenuto attraverso il bando per la Rigenerazione Urbana, consentirà di riqualificare i seguenti spazi: i giardini Diaz, il parco urbano di Fontescodella, il parco urbano Le Vergini e il bosco urbano Sasso d'Italia. Il progetto si concentra sulla riqualificazione del verde e delle strutture esistenti, con l'intenzione di rigenerare o creare aree fitness, realizzare zone apposite per i cani dove mancano, migliorare e ripristinare i percorsi pedonali, sistemare le specie arboree, in particolare quelle di maggior pregio, e ampliare le aree ludiche e di gioco per renderle sempre più inclusive


Il Consigliere Paolo Renna, responsabile dei Parchi pubblici, ha commentato l'importanza di questo intervento, che rappresenta una promessa del programma di governo: "La riqualificazione dei parchi e dei giardini pubblici è un intervento di grande rilevanza. Inizieremo con i lavori ai giardini Diaz e a Le Vergini, per poi procedere con Sasso d'Italia e Fontescodella. Speriamo di avviare i lavori entro la fine dell'anno". 

Nei giardini Diaz si provvederà a nuove piantumazioni nelle vicinanze del laghetto, intervenendo anche sul sistema di drenaggio delle acque piovane. Saranno inoltre realizzate innovative aree giochi inclusive per i bambini più piccoli, e si provvederà al ripristino e all'ampliamento delle zone verdi esistenti, con l'installazione di nuovi tavoli da picnic, cestini e panchine. Per quanto riguarda il parco urbano di Fontescodella, si interverrà per valorizzare il Centro Educazione Ambientale, coprendo la piazza con una tettoia. Saranno sistemati i percorsi pedonali, lo skate park e l'area giochi, e verrà riqualificato il campo da calcetto. Inoltre, verrà creata un'area fitness con percorso calisthenics, e saranno installati attrezzi per il fitness. Un'area apposita per i cani sarà anch'essa realizzata. 


Nel giardino Le Vergini verrà creata un'area fitness e installata una nuova fontanella. La piazza sarà sistemata e la segnaletica sarà potenziata. Verranno posizionati nuovi tavoli da picnic, panchine e cestini, e saranno migliorati il parapetto del ponticello, l'area giochi e l'illuminazione pubblica. Inoltre, verrà realizzato un monumento in memoria delle Vittime delle Foibe. Saranno effettuate nuove piantumazioni e verrà realizzata un'area apposita per i cani. Nel bosco urbano Sasso d'Italia saranno create delle aree fitness per la pratica dello sport all'aperto e la sostituzione delle attrezzature nel parco giochi.