L'attenzione all'ambiente è ormai diventato un elemento imprescindibile nella progettazione, nella realizzazione e nella riqualificazione di parchi pubblici. Le scelte dei progettisti e degli enti e dei progettisti virano sempre di più verso l'utilizzo di materiali eco compatibili come la plastica riciclata. 

Anche il mercato ha ormai recepito questa esigenza ed è sempre più fortemente orientato verso una produzione meno impattante e di conseguenza rispettosa dell'ambiente. 

Già da diverso tempo, infatti, è possibile, ad esempio scegliere elementi di arredo di ogni tipo realizzati con prodotti in plastica riciclata. Dalla panchina, al cestino della raccolta dei rifiuti; dal tavolo fino alla staccionata in plastica riciclata.

 Certo non sempre è possibile utilizzare tutti assieme questi prodotti, soprattutto quando si lavora ad un progetto di riqualificazione, dove è sicuramente più “ecologico” recuperare peer quanto possibile il materiale già presente. 

E' tuttavia ormai chiaro a tutti che l'utilizzo di questo genere di prodotti ecologici non ha limiti neanche sotto l'aspetto paesaggistico e stilistico ad iniziare, ad esempio, proprio dalla staccionata in plastica riciclata che, grazie alla sua caratteristica di resistenza alle intemperie, riesce ad assolvere anche  meglio e per un tempo più prolungato alla sua funzione di elemento di sicurezza. 


Recentemente sono stati presentati i dettagli che riguardano il progetto di riqualificazione di Giardino Salvi, piano che ha l'obiettivo di restituire ai cittadini di Vicenza un'area verde e suggestiva. Grazie a questi interventi si potrà rivalutare l'intero contesto che orbita intorno a Giardino Salvi.

 Gli obiettivi principali che si intende raggiungere tramite questa riqualificazione sono: il miglioramento dell'accessibilità e la maggiore sicurezza.

 A tal proposito, sono stati realizzati degli studi e dei test sulle pavimentazioni drenanti, che andrebbero a sostituire l'attuale ghiaia. In più, è stata posta molta attenzione al livello di pendenza dei sentieri pedonali. Altri importanti elementi che saranno rivalutati sono l'illuminazione, gli arredi e il ponticello che verrà cambiato. 

Tramite il progetto di riqualificazione si vuole dare anche maggiore spessore agli elementi artistici, storici e naturali di questo contesto urbano, che si trova in una posizione strategica, considerando che collega il flusso che arriva in ingresso e in uscita dalla città. 


In più, importante è anche ridare ai vicentini un luogo sicuro e accessibile. Molta attenzione è stata posta anche alla tutela dell'ambiente, con i nuovi materiali utilizzati per il terreno che sono del tutto eco compatibili e privi di sostanze nocive.

 Il livello di sicurezza sarà ulteriormente migliorato anche grazie alla sostituzione della staccionata di legno che si sviluppa lungo la Seriola. In questo caso si è preferito puntare sul recupero dell'esistente evitando una staccionata in plastica riciclata. Sarà quindi installato un supporto in acciaio, ovvero un parapetto che, rispetto alla staccionata, assicurerà una stabilità molto più elevata. Per quanto concerne gli interventi che interessano l'arredo urbano, sono stati pensati diversi scenari. Per i punti di vista più importanti del Giardino Salvi saranno installate delle panchine con schienale, mentre altre sedute singole saranno l'occasione per poter creare interazione tra i visitatori.

 Inoltre, saranno rimossi i vecchi cestini, cambiati con dei nuovi modelli che si adatteranno alla disposizione delle sedute. Per il parcheggio delle biciclette rimarranno invariate le rastrelliere, considerando che si adattano perfettamente allo stile del nuovo arredo e si trovano in uno stato ottimale. Sono state progettate anche delle targhette e degli stand informativi che avranno diversi scopi: informare sulle diverse essenze arboree, descrivere accuratamente la planimetria del Giardino Salvi (con alcuni accenni storici) e informare sulle emergenze architettonico più rilevanti. Infine, il progetto di riqualificazione vuole dare nuova vita anche al sistema di illuminazione.


Nonostante il giardino sia ben illuminato, grazie ai pali con le lanterne, è totalmente assente un impianto che dia maggiore risalto agli elementi architettonici e alle statue più importanti. 

Proprio per questo motivo, verranno posizionati quattro piccoli fari direttamente nel terreno, così che si diffonda una luce sulla facciata esterna dell'ingresso, precisamente quello che si trova in corrispondenza del piazzale De Gasperi.