Gli abitanti di Piacenza avranno a disposizione due nuove aree attrezzate per il fitness all'aperto all'interno dei parchi della Galleana e della Pace. L'iniziativa è stata lanciata dal Comune, con il supporto dell'assessore allo sport Mario Dadati. Nei giorni precedenti, Dadati aveva presentato il progetto in una conferenza stampa a Palazzo Mercanti. La risposta è stata entusiastica, con molti cittadini che si sono recati nelle aree per provare gli esercizi suggeriti dalle tabelle illustrative.
Il progetto è parte integrante del Documento Unico di Programmazione (Dup) dell'ente comunale e si allinea con "Piacenza Vale", la Carta dei Valori della città, in cui lo sport gioca un ruolo fondamentale. Le due aree allestite con gli attrezzi per il fitness all'aperto, chiamate "Aree Piacenza Vale", sono accessibili gratuitamente a tutti i cittadini e rappresentano un'implementazione concreta di questi principi. Sono dotate di macchine isotoniche per l'allenamento della forza che utilizzano il peso corporeo, spazi per il crossfit e gli esercizi calistenici, nonché attrezzature accessibili anche a persone con disabilità e anziani. Le attrezzature sono state distribuite in diverse "isole" all'interno delle aree, suddivise per tipo di allenamento.
Il terreno è stato appositamente predisposto con solide piattaforme di cemento rivestite da gomma antitrauma di alta qualità, simile a quella utilizzata nelle piste di atletica. Il progetto comprende anche l'allestimento di ulteriori quattro aree in diverse parti di Piacenza: gli Orti di via Degani e la Baia del Re saranno pronte a breve, mentre è in programma l'installazione di un'area fitness all'aperto nel Parco Daturi, che sarà parte di un'ulteriore iniziativa di valorizzazione del parco con eventi e spettacoli.
L'intero progetto, che copre le sei aree, è sostenuto finanziariamente dal Comune con fondi provenienti dagli avanzamenti di bilancio. L'opportunità di "adottare" queste nuove aree nei due parchi è offerta a società sportive, federazioni, enti di promozione sportiva e centri di fisioterapia. Un avviso di manifestazione di interesse è stato pubblicato sul sito del Comune. Le organizzazioni adottive avranno accesso a fasce orarie dedicate per le attività, e dovranno fornire almeno una sessione di allenamento guidato alla settimana (sabato e/o domenica mattina). Negli altri orari, l'attrezzatura sarà accessibile gratuitamente ai cittadini. Le organizzazioni saranno responsabili della manutenzione e della pulizia delle aree adottate.