Tanti anche i comuni che, avendo già investito in attrezzature fitness in passato, si trovano adesso nella necessità o nella opportunità di rinnovare, aggiornare o integrare le aree pubbliche con nuovi attrezzi. Anche il settore delle attrezzature fitness infatti è soggetto ad una continua evoluzione.
Si aggiornano infatti i materiali, sempre più resistenti all'uso e alle intemperie e sempre più rispettosi dell'ambiente. Ma le novità riguardano anche la tipologia stessa degli attrezzi, sempre più specifici e aderenti alle indicazioni tecniche e scientifiche per allenamenti sempre più efficaci e sicuri.
Recentemente il comune di Livorno ha annunciato con una nota sul proprio sito che è stata “inaugurata anche ai giardinetti di Antignano, area Scoglio della Ballerina un'area fitness con nuove attrezzature che sono andate a sostituire quelle lignee ormai vetuste. L’introduzione di elementi metallici di maggior resistenza, quindi più snelli e maggiormente duraturi - è spiegato nella nota del comune - permetterà di abbassare il già modesto effetto schermante garantendo al contempo l’utilizzo contemporaneo a più utenti aumentando l’offerta di allenamento.
A fronte delle pre-esistenti 14 singole postazioni presenti ad Antignano, ne arrivano circa 25. Si tratta di attrezzature fitness che includono panche per addominali fisse/inclinabili, Parallele alte, Parallele basse, Spalliera, Step ecc..” Particolare attenzione viene data alla sicurezza.
“Le attrezzature – è infatti precisato nella nota del comune - sono stabilmente ancorate al suolo e sotto di esse, soprattutto ove richiesto dalla vigente normativa, è posizionata la pavimentazione antitrauma in granuli di gomma EPDM.
Quest’ultima è prevista del medesimo colore del fondo, (in questo caso principalmente verde per armonizzarsi con il prato) con alcuni disegni o segni (sempre con cromie pastello) utili a loro volta per definire ulteriori esercizi fitness”.