Sempre più ampia infatti la gamma di prodotti di arredo urbano disponibili sul mercato e che consentono di venire incontro a tutte le esigenze rendendo nel contempo le aree urbane non solo sostenibili, ma particolarmente curate sotto il profilo estetico.
Gli oggetti realizzati in plastica riciclata hanno già consentito di riqualificare diverse strutture sociali, soprattutto destinate alle famiglie e alle comunità, come ad esempio giardini e parchi pubblici. Basti pensare al Parco delle Basiliche a Milano o al Giardino Salvi di Vicenza, in cui sono stati valorizzati opportunamente i caratteri storici, artistici e naturali attraverso l'introduzione di giochi ed altri arredi urbani in plastica riciclata, ma non solo. I prodotti in plastica riciclata non sono solo belli da ammirare, ma svolgono una specifica funzione e rappresentano soluzioni ecologiche al 100%. Tutto ciò consente di mostrare ai cittadini come la plastica possa tramutarsi in una risorsa preziosa in grado di assumere moltissime forme. Oggetti realizzati in plastica riciclata per città sostenibili I prodotti di arredo urbano in plastica riciclata sono facili da installare e consentono di restituire agli abitanti luoghi sicuri, accessibili e piacevoli da vivere. Vasi di varie dimensioni, pavimentazioni e blocchi forati da disporre a piacimento per realizzare in maniera modulare pareti con la geometria desiderata, sono soltanto alcuni esempio.
Gli oggetti di plastica riciclata comprendono inoltre panchine, fontanelle, rastrelle per poter parcheggiare le bici, transenne, cestini portarifiuti, elementi per contrassegnare i percorsi pedonali e molto altro ancora. Ecco, quindi, che arredare a basso impatto ambientale non solo gli ambienti domestici ma anche le zone aperte al pubblico è finalmente possibile.
Questo approccio non è sicuramente una moda passeggera ma una vera e propria rivoluzione che tende a diffondersi in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.
Gli elementi in plastica riciclata possono essere facilmente sostituiti a quelli già presenti e oramai obsoleti, in quanto compromessi dai segni del tempo e dall'uso intensivo.
Naturalmente la scelta dei materiali non può essere lasciata al caso, perché la sostenibilità dei prodotti passa anche dalla loro provenienza e dal metodo con il quale sono stati creati.