L'amministrazione comunale di Gallipoli ha dimostrato ancora una volta l'impegno verso la sostenibilità ambientale, tema con il quale si vuole sensibilizzare la comunità cittadina, spingendola verso una raccolta differenziata dei rifiuti sempre più efficace che parte anche dai più piccoli. Ecco perché l'ultimo progetto ha come protagonisti gli studenti che frequentano le diverse scuole della città. 

Si tratta della donazione di più di quattrocento cestini plastica riciclata che il Comune ha destinato agli istituti scolastici e che verranno sistemati nelle aule di ciascuno di essi. Importante ribadire che questi cestini sono stati realizzati utilizzando, esclusivamente, materie prime riciclate ed eco compatibili, che consentiranno di conferire la carta, i metalli e la plastica.

Il tema del rispetto dell'ambiente deve partire proprio dalle scuole e dai più piccoli, ai quali va insegnato e trasmesso quali sono gli atteggiamenti corretti per poter adottare, nel quotidiano, uno stile di vita green. Questa strategia serve ad assicurare a tutte le comunità e all'ambiente un futuro migliore.

I bambini, infatti, dimostrano sempre di essere molto attenti ai temi che riguardano la natura, e la prova è stata il modo in cui hanno accolto l'iniziativa dei nuovi cestini in plastica riciclata donati dal Comune di Gallipoli. Il progetto, infatti, ha attirato la loro attenzione e li ha spinti a essere ancora più attivi nelle buone pratiche di riciclo dei materiali. Sebbene conoscano già come effettuare la raccolta differenziata, sono state ulteriormente ampliate le loro conoscenze in occasione dell'evento organizzato dal Comune. In questo modo inizieranno a essere molto più responsabili e rispettosi sia degli ambienti esterni sia di quello scolastico.


 L'amministrazione comunale di Gallipoli ha indirizzato questa iniziativa soprattutto ai più piccoli perché sa bene come questi bambini siano nati in un'epoca in cui la sostenibilità è un tema centrale e ci si deve affrettare per invertire gli effetti negativi che, in anni di politiche ambientali, hanno messo a rischio la salute della Terra. 

Il dono dei cestini in plastica riciclata deve essere, quindi, una spinta in più per far acquisire lori i comportamenti corretti in tempi più rapidi, riuscendo ad attuare la differenziata in modo più semplice. Questi concetti, per fortuna, sono semplici da capire per i bambini, che ormai li mettono in pratica ogni giorno. Oltre che in famiglia, questi messaggi vanno continuamente trasmessi anche dalle istituzioni scolastiche. Ai bambini deve essere spiegato come, grazie al riciclo, è possibile dare nuova vita a oggetti che, invece, avremmo gettato. Il progetto a Gallipoli ha avuto un così elevato successo che l'amministrazione ha deciso di estenderlo anche agli istituti di Scuola Secondaria di II Grado, con i cestini in plastica riciclata che saranno disposti negli ambienti comuni. 


Grazie a una collaborazione attiva e proficua tra vari assessorati, è stato possibile portare al successo tale iniziativa, che ha un ruolo determinante nel far crescere la cultura legata alla salute e la tutela dell'ambiente. I ragazzi e le scuole sono il punto di partenza di questi obiettivi.