Per i bambini giocare non è soltanto una fonte di divertimento.

Durante il gioco, partecipano molte attività che coinvolgono e stimolano lo sviluppo dei loro sensi e la loro percezione del mondo. 

Il movimento oscillatorio dell’altalena, per esempio, invia al cervello dei bambini tanti stimoli di tipo visivo, propriocettivo e vestibolare. 

 Attraverso lo spostamento del gioco che li trasporta avanti e indietro nello spazio, i più piccoli imparano a prendere consapevolezza del proprio corpo e a calibrare lo sforzo necessario per aumentare o diminuire la loro velocità durante l’oscillazione.


Anche l’arrampicata stimola i sensi dei bambini. Durante questa attività i più piccoli imparano ad attivare i muscoli per agire contro la forza di gravità e a relazionarsi con lo spazio e gli oggetti circostanti.

 Durante i primi anni dello sviluppo è di fondamentale importanza pensare non solo alla crescita fisica ma anche a quella cognitiva. I giochi di tipo fantasioso e immaginativo sono rilevanti nello sviluppo dell’interazione sociale e dell’apprendimento.

Con l'immaginazione e la fantasia i bambini possono fingere di vestire qualunque ruolo, iniziando a capire quali sono le dinamiche sociali del mondo che li circonda, abbinando il gioco creativo agli elementi naturali come la sabbia e l’acqua il bambino attraverso il divertimento ricerca la cooperazione e abbandona il gioco individuale.


Considerare tutti questi vantaggi del gioco è importante per riuscire a sviluppare un parco giochi di tipo inclusivo e sensoriale che possa aiutare i bambini non solo a divertirsi in sicurezza ma soprattutto a crescere in modo corretto. 

I bambini sviluppano i loro comportamenti in modo empirico, basandosi cioè sull’esperienza. Da ciò che toccano, vedono, sentono, assaggiano, adorano e da come si muovono nello spazio dipende parte dell’evoluzione della loro crescita. 

I parchi giochi sensoriali aiutano i bambini a integrare e sviluppare i loro sensi. 

Attraverso il gioco sviluppano le abilità necessarie per lasciare il segno nel mondo che li circonda.