In che modo un parco giochi può fare la differenza per un bambino con disturbo dello spettro autistico?
Sicuramente sviluppare un attento progetto per un parco giochi inclusivo può fare la differenza in fase di realizzazione e di utilizzo da parte di bambini con differenti abilità.
L'autismo è una patologia molto complessa, infatti alcuni bambini con autismo cercano esperienze sensoriali, altri le evitano, cercando per esempio rifugio in attrazioni più protettive come la classica casetta inclusiva.
Alcuni bambini con autismo invece, tendono ad avere difficoltà nella socializzazione, finendo raramente ad avere interazioni di successo, anche in situazioni di gioco libero. In alcuni casi, questi bambini possono anche soffrire di un disturbo dell'elaborazione sensoriale, causando un'alterazione della natura e della forza dei segnali sensoriali che ricevono.
Questo significa, che potrebbero avere non pochi problemi riguardo l'equilibrio e la comprensione di dove si trova il loro corpo in un dato ambiente.
Il parco giochi è il luogo perfetto dove affinare abilità e sviluppare esperienza dall'apprendimento delle abilità sociali. Siamo però, anche consapevoli di come queste esperienze possano essere dure per un bambino con autismo, infatti potrebbe essere necessaria una terapia per imparare a gestire una varietà di input.
Il playground può essere il luogo perfetto per migliorare la propria capacità a tollerare gli input e regolarli, al fine di praticare la socializzazione. Nonostante ciò, non tutti i parchi giochi sono adatti quando si tratta di bambini autistici.
Vediamo insieme cosa bisogna cercare in uno spazio di gioco progettato pensando a tutti i bambini, compresi quelli con autismo:
- Recinzione del parco giochi
Secondo uno studio dell'Interactive Autism Network Research Report, il 48% dei bambini con autismo tende a fuggire in un ambiente sicuro, con un tasso quasi quattro volte superiore rispetto ai loro coetanei non affetti dalla medesima patologia. I genitori di bimbi autistici, d'altronde, sanno molto bene come il vagabondaggio possa essere uno dei comportamenti più stressanti.
- Parco giochi circondato da un sentiero
E' molto importante offrire un certo percorso di orientamento al proprio bambino, così da farlo passeggiare per l'intero parco giochi e vedere cosa sta facendo. Una volta che il bambino avrà osservato la situazione, sarà in grado di capire dove si trova più a proprio agio. E' bene considerare, però, che ciò potrebbe cambiare ogni volta che vanno al parco giochi.
- Preferire parchi gioco sensoriali
Probabilmente vi starete chiedendo come si fa a creare giochi sensoriali per bambini con autismo, bene, bisogna che il bambino utilizzi i propri sistemi tattili, uditivi e visivi, quindi suoni, forme, colori... Alcuni esempi di gioco sensoriale sono: il pannello labirinto, il pannello fantasia e le diapositive a rotelle.
-Spazio tranquillo lontano dal rumore. Molti bambini autistici possono sentirsi sopraffatti quando si trovano in un parco giochi affollato, quindi sarebbe meglio optare per uno
- Utilizzare rivestimenti sanitari
Una superficie liscia e piatta è sicuramente più facile da gestire per chi soffre di problemi di bilanciamento. Oltre a ciò, è sempre preferibile rispetto a quelle in fibra di legno ingegnerizzata, in quanto i bimbi tendono a mettersi le mani in bocca mentre giocano.