Si, nella fantasia di un bambino anche i cavalli possono parlare e la luna può essere portata al guinzaglio, ci si può domandare "quante fragole crescono in mare" e non desta stupore il fatto che una foresta possa essere popolata da sardine: come nelle favole di Gianni Rodari, la fantasia trionfa nella Foresta del Mare, la nuova area giochi inclusiva aperta a Rimini nel Parco del Mare.

 Inaugurato da poco, il Parco giochi inclusivo di Rimini si trova nei pressi dei Giardini Pietro e Marco Arpesella ed è dedicato ai più piccoli, soprattutto ai bambini tra i 2 e i 12 anni, che qui troveranno giochi fantastici come le altalene, gli scivoli e i giochi a molla inclusivi, il castello e la casetta inclusiva.

 Il progetto che ha portato alla realizzazione del parco, fa parte del più ampio piano di trasformazione del waterfront riminese e così, accanto al parco giochi inclusivo, è possibile trovare anche altre attrazioni, come i giardini pubblici, la pista ciclabile e i campi da paddle, in un’atmosfera davvero attiva e vivace.
Il Parco del Mare, non è l'unico parco inclusivo della città, infatti presso il Lungomare Spadazzi sono già stati inaugurati due centri inclusivi a tema marittimo e a breve altri due centri saranno aperti al pubblico.


 La Foresta del Mare è situata in un tratto costiero dove mare e montagna si incontrano in una lieve pendenza, con una forte presenza del verde che, insieme ai giochi inclusivi, caratterizza il Parco del Mare. Infatti, gli alberi, come germogli della fantasia, rappresentano il punto di incontro tra fiaba, immaginazione e realtà: gli spazi appositamente progettati nel verde e arricchiti con la messa a dimora di nuove piante, diventano teatro della fantasia e percorso fantastico alla scoperta del legame tra immaginazione e realtà, sotto il segno dell'integrazione. 

I giochi, come le altalene, i giochi a molla inclusivi o il castello, stimolano l’interazione tra i più piccoli, che possono trasformare con la fantasia il parco nello scenario perfetto dei loro sogni: è in questo contesto che anche a un adulto apparirà subito chiaro, come sia possibile che in mare crescano le fragole. Ma mentre i bambini si divertiranno a giocare tra i sentieri della fantasia, vivendo in prima persona l’accessibilità dei giochi, gli adulti potranno apprezzare anche la suddivisione del parco in aree tematiche, la pavimentazione antitrauma dell’area giochi, le strutture ludiche pensate per tutti. Il Parco Inclusivo risulta suddiviso in diverse aree gioco, con molte strutture dedicate ai più piccoli. Nell’area delle altalene, popolata dalle "sardine", ci sono quattro altalene di diversa tipologia, pensate per le diverse fasce di età dei bambini; l’area delle sardine luminose nella "foresta" si trasforma in un parco inclusivo e interattivo, dove a un semplice comando del bambino, luci e suoni possono partire in contemporanea. Nell’area marina ci sono la barchetta  e il trampolino, per vivere come nella fiaba della "voce del mare", mentre nell’area pesce Alice ci sono tante strutture ludiche, pannelli, giochi a molla inclusivi, torri e oblò, insieme a molti altri giochi accessibili a tutti, per rendere il divertimento ancora più grande. 


I due temi del parco sono la foresta e il mare. Il progetto, con un'area giochi inclusiva ricca di attrazioni, è motivo di orgoglio per i cittadini e per le autorità, come sottolinea il Sindaco di Rimini, mentre presenta quello che viene riconosciuto anche dai media locali come un passo avanti compiuto in direzione del benessere e dell'integrazione di tutti i cittadini.