Sono diversi gli elementi fondamentali per una crescita sana, armonica e completa dei bambini. Spesso ci si concentra sulla salute fisica, sullo sport, sull'alimentazione e sull'istruzione.
Troppo spesso invece si pensa al gioco come un momento esclusivamente “ludico”.
Il gioco invece, soprattutto nei primi anni di vita dei bambini, almeno fino alla pre-adolescenza, costituisce un momento fondamentale di crescita sia sotto l'aspetto della socialità sia per il rafforzamento di quelle “abilità” fondamentali quali l' atleticità e l'equilibrio.
Percezione del proprio corpo, equilibrio e coordinazione sono elementi essenziali per una crescita sana e molti sono i giochi di movimento e i percorsi di equilibrio utili per aiutare i bambini dai due anni in su ad acquisire abilità fondamentali. Attraverso il movimento e il gioco, infatti, il bambino scopre il mondo, entra in relazione con sé stesso e la realtà.
Grazie poi ai percorsi di equilibrio, acquisisce nuove abilità, impara a coordinare i gesti, riesce a migliorare l'equilibrio e ad evitare movimenti inutili.
Questo, secondo gli esperti, è alla base dello sviluppo di competenze successive: chi non ha un buon orientamento spaziale, per esempio, potrebbe fare più fatica a leggere e scrivere. Orientare ed aiutare i bambini in questa fase della loro crescita potrebbe sembrare un compito arduo ma di fatto non lo è. I bambini infatti hanno per natura una spiccata vocazione all'apprendimento e alla conoscenza del mondo che li circonda.
Il più delle volte è quindi sufficiente inserirli in un ambiente adatto ad esprimere la loro fantasia attraverso il gioco. Un ruolo fondamentale assumono quindi proprio i percorsi di equilibrio, da tempo ormai presenti nei parchi giochi pubblichi. Percorsi di equilibrio costituiti da elementi che vanno dalle semplici passerelle, ai tronchi con la fune, ai tronchetti su cui saltare ma anche ai ponticelli sottili con le funi per reggersi, agli pneumatici e tanti altri ancora. Anche l'industria del “ludico” da questo punto di vista ha fatto enormi progressi nel tempo, attingendo sempre di più alle ultime ricerche scientifiche in tema di salute e benessere del bambino.
Se da un lato, quindi, i percorsi di equilibrio devono essere realizzati con precisi criteri di sicurezza, durevolezza e sostenibilità, dall'altro rispondono sempre di più alle esigenze specifiche, il che ne fa quasi un presidio fondamentale per la crescita. Senza dimenticare il grande aiuto per i genitori che non dovranno più preoccuparsi di inventare attività “fai da te” che a volte, oltre ad impegnare e “stancare” lo stesso genitore, possono anche avere effetti collaterali importanti.
Con i Percorsi di equilibrio presenti nei parchi giochi invece sarà sufficiente una normalissima supervisione dell'adulto, al resto penserà il bambino che, semplicemente giocando, potrà acquisire le abilità fisiche per una crescita armonica e sana.