Un quartiere sviluppato e vivace Arbostella, la nota area residenziale situata nella città di Salerno in Campania, è uno dei quartieri più popolosi della città, con una forte presenza di famiglie con bambini. Risale al 1972 e si ispira ai quartieri residenziali delle grandi metropoli italiane come quello di Milano Due. Nel tempo si è trasformata in una zona che offre numerose attività commerciali, tra cui ristoranti, bar, negozi e supermercati, nonché servizi pubblici come scuole, biblioteche, centri sportivi, teatro, scuole e il famoso parco giochi del quartiere.
Quest’ultimo è da sempre stato una delle principali attrazioni della zona e della bellissima città di Salerno. Si tratta di un'area verde, a vocazione inclusiva, dotata di diversi giochi per bambini, tra cui altalene, scivoli e i classici giochi di arrampicata e panchine che permettono anche agli adulti di ritemprarsi. Generalmente il parco è molto frequentato dai bambini del quartiere, che vi trascorrono diverse ore giocando e trascorrendo momenti felici con gli amici e con i genitori che li guardano premurosi. L'incidente dei primi di aprile Tuttavia, come spesso segnalato da tempo, il parco giochi del quartiere Arbostella ha bisogno di una messa in sicurezza urgente a causa della pavimentazione sconnessa.
Recentemente l’area è stata oggetto di un triste evento. Protagonista, suo malgrado, un bambino caduto proprio a causa della pavimentazione difettosa. Un episodio che ha messo in evidenza la necessità di intervenire tempestivamente per garantire la sicurezza di tutti coloro che frequentano e giocano nel parco. L'incidente si è verificato nel pomeriggio di sabato 1 Aprile. Per il bambino, fortunatamente, non ci sono state conseguenze gravi. Il piccolo ha subito soltanto qualche lieve escoriazione al volto ed è stato portato tempestivamente all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona.
L'episodio ha tuttavia acceso i riflettore sul tema della sicurezza tant'è che le autorità cittadine hanno dovuto chiudere il parco giochi transennando l'intera area per prevenire ulteriori incidenti. Da più parti si invoca un intervento tempestivo per mettere in sicurezza l'area interessata dell'incidente e tutte le altre non sicure. La sicurezza dei bambini e la sicurezza del quartiere La sicurezza dei bambini è una priorità assoluta per le autorità cittadine, che devono garantire che le aree verdi e i parchi giochi siano accoglienti e non nascondano insidie. Il parco giochi del quartiere Arbostella è un'importante risorsa per la comunità locale, e deve essere messo in sicurezza al più presto per garantire che i bambini possano giocare senza pericoli e tornare ad avere relazioni sociali e divertimenti genuini e inclusivi utili alla loro crescita. Inoltre, il quartiere Arbostella rappresenta da tempo una comunità attiva e accogliente. Le numerose attività commerciali e servizi pubblici presenti nel quartiere lo rendono un luogo vivace e dinamico.
A ciò si aggiunge che il quartiere è situato vicino al centro della città di Salerno, il che lo rende facilmente accessibile ai visitatori che vogliono scoprire la città e le sue attrazioni turistiche e che possono vedere uno dei quartieri più belli della città. L’incidente, che fortunatamente non ha portato gravi conseguenze al bambino, ha anche evidenziato la necessità di rivitalizzare, proteggere e rendere sicura la zona, preservando la sicurezza di tutti coloro che usufruiscono dei servizi del quartiere.