"La conclusione di questa importante iniziativa di riqualificazione del territorio ci rende felici e orgogliosi", dichiara il Sindaco De Collibus. "Quella che fino a poco tempo fa era un'area inutilizzabile è oggi diventata un luogo dove rigenerarsi fisicamente e mentalmente, praticando sport o semplicemente passeggiando di fronte a un panorama meraviglioso". L'intero progetto è stato finanziato con fondi ministeriali volti a contrastare il dissesto idrogeologico.
"Il contrasto al dissesto idrogeologico è una questione su cui lavoriamo da anni", dichiara il Vicesindaco Emanuele Faieta, responsabile dell'ambiente. "Le azioni mirate a risolvere problemi importanti, come in questo caso, grazie a una buona strategia progettuale, svolgono sia il compito principale di garantire la sicurezza del territorio, che di dotarlo di un'opera di grande valore dal punto di vista sportivo e sociale".
Inoltre, l'Amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento attraverso i fondi PNRR denominati Sport e Inclusione Sociale, che ha permesso l'installazione di un'area fitness all'interno del percorso ciclo-pedonale. "Le attrezzature consentono lo svolgimento di attività sportive all'aperto", ricorda l'Assessore allo Sport Loris Orsijena, "sono accessibili anche alle persone con disabilità e sono collocate in un'area di grande pregio".
Durante la cerimonia di inaugurazione, il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri è intervenuto, e come sottolinea il Sindaco di Moscufo, "è un amministratore sempre pronto a sostenere le iniziative del nostro paese, un amico di Moscufo".