È avvenuta l'inaugurazione del nuovo parco giochi inclusivo nel quartiere di Montefoscoli, nel comune di Palaia, presieduta da Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale. Il parco giochi è stato reso possibile grazie al contributo dell'Assemblea legislativa toscana attraverso il bando Ri-Generazione Toscana. Alla cerimonia di taglio del nastro erano presenti anche il Sindaco Marco Gherardini di Palaia e la scuola dell'infanzia Pinocchio di Montefoscoli. "È una giornata speciale per l'intera comunità di Montefoscoli," ha dichiarato il Presidente Mazzeo, "e mi fa molto piacere sapere che tutto questo è merito del Consiglio Regionale e del Comune di Palaia che hanno collaborato insieme.
Stiamo inaugurando un'opera realizzata con grande cura, interamente dedicata ai bambini. La perdita di socialità per i bambini è stata una grave conseguenza della pandemia da Covid. Abbiamo deciso di destinare una parte delle risorse derivanti dalla riduzione dei costi della politica attraverso un bando. Questo spazio di socialità è il risultato di quei risparmi. È uno spazio per i più piccoli e per le loro famiglie. Un sincero ringraziamento va all'amministrazione comunale per aver partecipato al bando e alla Misericordia, che ha la sede proprio di fronte e che si è già affezionata al parco."
"Ci impegniamo," ha aggiunto il Presidente dell'Assemblea Legislativa, questo è il risultato di un lavoro di controllo di capacità di investire in modo più efficiente e rapido." "Il nostro obiettivo," ha concluso, "come ripeto spesso, è garantire a una bambina nata a Montefoscoli gli stessi diritti, servizi e opportunità di un bambino nato in una grande città. Questa è la nostra visione di una Toscana diffusa, dove storia e tradizione si fondono con l'innovazione e il futuro. Per realizzare questo obiettivo, dobbiamo mettere a disposizione servizi, costruire spazi inclusivi e continuare a combattere affinché le scuole pubbliche nei piccoli borghi non vengano chiuse.
Altrimenti, c'è il rischio di perdere una parte di quella Toscana diffusa che viene ammirata in tutto il mondo." Il progetto, un parco giochi inclusivo, è stato reso possibile grazie al contributo dell'Assemblea legislativa toscana, erogato in base alla legge 3/2022, che promuove iniziative sociali, culturali e comunitarie rivolte alle nuove generazioni.