Ansa: nuove tendenze riguardo ai parchi gioco pubblici, non solo per i bambini ma anche per gli anziani.   Questo cambiamento è direttamente correlato all'invecchiamento delle comunità nelle grandi città di tutto il mondo. Questi parchi sono diventati una sorta di requisito, particolarmente diffusi in Cina, Hong Kong e Tokyo, ma sempre più presenti anche in America ed Europa. L'obiettivo dei parchi per anziani non è tanto promuovere prestazioni atletiche, ma piuttosto stimolare il benessere fisico e mentale di coloro che invecchiano. 


Un'analisi condotta dalla Bournemouth University nel Regno Unito e pubblicata sul Journal of Health and Physical Activity ha esaminato numerosi studi sull'argomento, evidenziando i benefici del tai-chi e della ginnastica nel migliorare l'equilibrio e la forza negli anziani. Questo studio ha invitato le istituzioni a progettare spazi all'aperto appositamente pensati per gli anziani al fine di stimolarli a mantenere la loro agilità fisica e mentale. Questa tendenza è spesso guidata da comunità asiatiche, che hanno una tradizione di esercizi lenti sin dall'infanzia. In molte città, si stanno creando parchi attrezzati per gli anziani. Ad esempio, a Madrid, uno studio condotto su 7.900 cittadini europei tra i 65 e i 74 anni ha rivelato che meno del 50% di loro fa abbastanza movimento fisico, mentre il resto è incline a condurre uno stile di vita sedentario, il che può portare a disabilità. 

Per affrontare questa sfida, molti parchi pubblici gratuiti con attrezzature fitness adatte anche agli anziani stanno nascendo in luoghi come Malaga, Bilbao, Londra e varie città portoghesi. Architetti, designer e medici stanno collaborando nella progettazione di queste aree, che sono specificamente pensate per gli anziani e non includono spazi per i bambini. La notizia Ansa ha attirato l'attenzione di SuperEva, che ha condiviso la visione dei parchi giochi per anziani come un modo per socializzare, divertirsi e mantenersi attivi. Questa iniziativa è stata promossa da KaBOOM!, un'organizzazione no-profit nota per la creazione di parchi giochi per bambini, ma che ora sta lavorando su progetti per anziani in Spagna, con l'obiettivo di dimostrare che il divertimento e l'attività fisica non sono limitati ai giovani. Le attrezzature in questi parchi includono attrezzature per il movimento, panchine, tavoli gioco e persino aree per il "brain training" con giochi matematici.


 Tutto è pensato per essere accessibile anche a chi ha difficoltà motorie. Uno studio condotto a Hong Kong ha dimostrato che queste iniziative hanno un impatto positivo sugli anziani, creando un ambiente favorevole all'attività fisica e alla socializzazione, persino per coloro con difficoltà motorie. Gli studiosi sperano che le istituzioni prevedano la costruzione di ulteriori spazi simili in futuro, cambiando la concezione tradizionale dei parchi pubblici per adattarli alle esigenze degli anziani. Questa nuova filosofia per affrontare la terza età richiede il coinvolgimento di architetti e ingegneri per creare spazi accessibili a tutti, indipendentemente dalla loro capacità fisica, e incentrati sulla socializzazione e l'attività fisica "dolce". Inoltre, si spera che questa tendenza si diffonda anche in Italia, consentendo agli anziani di godere di spazi all'aperto appositamente progettati per il loro benessere. Un esempio di questo è il Parco dei Nonni a Varese, che offre giochi e attività pensate appositamente per gli anziani, promuovendo il movimento e la socializzazione, progetto realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune e l'agenzia Family Care.