Il Comune di Canistro ha recentemente inaugurato un nuovo parco giochi inclusivo. Si è tenuta una grande festa per celebrare l'apertura, con la tradizionale cerimonia di taglio del nastro e la presenza di numerosi bambini. Il Comune ha ottenuto finanziamenti regionali per la realizzazione di parchi giochi inclusivi.

Tutto pronto a Casapulla per l’inaugurazione dell’area Fitness Outdoor in via Sbarra. In questi giorni sono in corso i lavori di installazione degli strumenti e tra qualche settimane ci sarà l’apertura ufficiale. La palestra all’aperto di via Sbarra, con apposito pavimento alveolare, comprende sette attrezzi, corredati da una tabella esplicativa, per allenare tutte le parti del corpo.

Un parco giochi inclusivo, privo di barriere architettoniche, sta sorgendo nella villa Bonfiglio di Agrigento. Una tra le ville più frequentate dai cittadini agrigentini avrà al suo interno uno spazio dedicato anche ai bambini diversamente abili grazie alla proposta progettuale, presentata dal Comune di Agrigento

Apportati miglioramenti ai giochi Nell'area dedicata ai bambini più piccoli nel centro sportivo La Rambla, sono stati e installata una pavimentazione anti-trauma grazie ai finanziamenti regionali e della Comunità Montana. Presto, anche il bar sarà riaperto.

La giunta comunale ha dato il via libera al progetto "Rigenera Macerata - Go Green", che prevede la riqualificazione di ampie aree verdi urbane. Il finanziamento, ottenuto attraverso il bando per la Rigenerazione Urbana, consentirà di riqualificare i seguenti spazi: i giardini Diaz, il parco urbano di Fontescodella, il parco urbano Le Vergini e il bosco

Nuova tendenza: Parchi di Augusta, Palazzolo e Buscemi adibiti a aree fitness pubbliche Una tendenza emergente sta prendendo piede nelle cittadine siracusane: la creazione di aree fitness pubbliche. Questi spazi all'aperto, situati all'interno di parchi o giardini, sono appositamente attrezzati per la pratica dello sport, sia per adulti che per bambini. Al posto delle tradizionali altalene e scivoli, le amministrazioni comunali stanno installando panche per gli addominali, ellittiche e altre attrezzature per calisthenics e allenamento all'aperto.